Formazione a Distanza

Nella società della conoscenza e dell’informazione un ruolo importante assume la formazione a distanza (FAD) o e-learning. La formazione a distanza utilizza strategie e metodologie didattiche finalizzate all'apprendimento di nuove conoscenze e competenze tramite piattaforme web e l'utilizzo dei media.

“L'e-learning è una metodologia di insegnamento e apprendimento che coinvolge sia il prodotto sia il processo formativo. Per prodotto formativo si intende ogni tipologia di materiale o contenuto messo a disposizione in formato digitale attraverso supporti informatici o di rete. Per processo formativo si intende invece la gestione dell'intero iter didattico che coinvolge gli aspetti di erogazione, fruizione, interazione e valutazione. In questa dimensione il vero valore aggiunto dell'e-learning emerge nei servizi di assistenza e tutorship, nelle modalità di interazione sincrona g asincrona, di condivisione e collaborazione a livello di community. Peculiarità dell'e-learning è l'alta flessibilità garantita al discente dalla reperibilità sempre e ovunque dei contenuti formativi, che gli permette l'autogestione e l'autodeterminazione del proprio apprendimento; resta tuttavia di primaria importanza la scansione del processo formativo, secondo un'agenda che responsabilizzi formando e formatore al fine del raggiungimento degli obiettivi didattici prefissati.”

Liscia, 2004

La formazione a distanza cambia il modo di pensare e progettare i contenuti formativi, le modalità di fruizione e di scelta da parte dell’utente e i sistemi di erogazione dei contenuti e di gestione del processo. Tale sistema si differenzia dalla formazione tradizionale, in quanto il professionista sanitario sceglie autonomamente quando approcciarsi al corso di formazione grazie ai principi di interattività, multimedialità e crossmedialità.

Copyright © 2017 Ordine dei TSRM e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione delle Provincie di Venezia e Padova