Medical Disaster Manager

La gestione delle problematiche sanitarie conseguenti a un disastro è uno dei compiti più difficili e complessi. Si richiede una conoscenza specifica, la capacità di pianificare e organizzare un sistema sanitario, adattato alla situazione di disastro e la specifica preparazione e professionalità per fornire cure mediche adeguate in ambiente complesso, difficile e avverso. Il Master si propone quindi, in primo luogo, di fornire un approfondimento culturale sulle problematiche di organizzazione e gestione di un intervento sanitario in emergenza ed in secondo luogo di offrire una aggiornata e completa rivisitazione sia delle tecniche e delle procedure e dei risultati attesi delle linee guida e dei diversi protocolli operativi attualmente in uso.

Il Master permetterà ai partecipanti di acquisire competenze specifiche nell’ambito della gestione sanitaria di una emergenza sanitaria complessa anche nell’ipotesi di attività al di fuori del territorio nazionale. Il Master si propone di dare ai partecipanti la qualifica di “Medical Disaster Manager” cioè un operatore sanitario con specializzazione e pertinenza nella gestione di incidenti complessi e/o eventi catastrofici in ambito extra ospedaliero.

Copyright © 2017 Ordine dei TSRM e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione delle Provincie di Venezia e Padova