Iscrizione

La legge determina le professioni intellettuali per l’esercizio delle quali è necessaria l’iscrizione in appositi Albi o elenchi.

L’accertamento dei requisiti per l’iscrizione negli Albi o negli elenchi, la tenuta dei medesimi e il potere disciplinare sugli iscritti sono demandati alle associazioni professionali, sotto la vigilanza dello Stato, salvo che la legge disponga diversamente.

Ai sensi dell’art. 4 del DPR del 5 aprile 1950, n. 221, la domanda di iscrizione è fatta all’Ordine o al Collegio nella cui circoscrizione il richiedente ha la sua residenza.

La Legge Comunitaria n. 526/99 ha disposto che “per i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, ai fini dell’iscrizione in albi, elenchi o registri, il domicilio professionale è equiparato alla residenza”. E’ possibile scaricare la circolare 13/2011 della Federazione TSRM e PSTRP.

Contro il rifiuto dell’iscrizione o la cancellazione dagli Albi o elenchi, e contro i provvedimenti disciplinari che comportano la perdita o la sospensione del diritto all’esercizio della professione è ammesso ricorso in via giurisdizionale nei modi e nei termini stabiliti dalle leggi speciali.

Per richiedere l’iscrizione è necessario consegnare i seguenti documenti opportunamente compilati:

  • Modulo richiesta di Iscrizione all'Ordine dei TSRM  e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione delle provincie di Venezia e Padova.
  • due fototessere di cui una autenticata;
  • Dichiarazione sostitutiva di certificazione;
  • fotocopia del titolo abilitante la professione;
  • fotocopia fronte e retro della Carta d'Identità (l'autentica avverrà con la presentazione dell'originale)
  • fotocopia del Codice Fiscale (l'autentica avverrà con la presentazione dell'originale);
  • ricevuta di versamento della tassa per concessioni Governative sul c/c postale 8003 intestato all'Agenzia delle entrate 168,00 €;
  • marca da bollo da apporre alla domanda (si precisa che la marca da bollo deve avere data precedente o uguale alla data di sottoscrizione della domanda)
  • ricevuta di versamento della tassa di iscrizione al Collegio TSRM delle provincie di Venezia e Padova per l'anno in corso. L'importo per l'iscrizione è di 116 euro ma si consiglia di contattare il collegio per la conferma. Il bonifico va effettuato sul conto intestato al Collegio dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica delle provincie di Venezia e Padova con iban IT23L0306234210000001925909;

La domanda deve essere presentata presso la segreteria del Collegio su appuntamento dalla persona interessata. Non è ammessa delega.

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